Avvio del rapporto

Ai fini della tutela dell’igiene e della salute pubblica l’approvvigionamento idrico dal pubblico acquedotto è obbligatorio per tutti gli immobili destinati a civile abitazione, ad esercizi pubblici, ad attività commerciali, artigianali, per la lavorazione e la vendita di generi alimentari, sostanze destinate comunque al consumo umano nelle zone servite dall’acquedotto. I tempi relativi alle prestazioni qui di seguito indicati devono considerarsi al netto del tempo necessario al rilascio di autorizzazioni e/o permessi da parte di terzi, alla predisposizione di opere edili o di altri adempimenti a carico dell’utente o di terzi. La derogabilità dei tempi può avvenire solamente a seguito di specifici accordi con l’utente. Se non diversamente specificato i tempi sono indicati in giorni di calendario. TecnoEdil non è vincolata in situazioni ambientali particolari o di documentata eccezionalità: situazioni in cui si adopererà per comunicare tempestivamente all’utente il nuovo termine.

Tempo di preventivazione

È il tempo massimo che intercorre tra la richiesta documentata dell’utente ed il momento in cui il preventivo può essere ritirato dal richiedente:

  • Per i casi in cui non è necessario sopralluogo o la verifica sulla rete di distribuzione 10 giorni
  • Per i casi in cui sia necessario sopralluogo, verifiche o rilievi sulla rete di distribuzione 20 giorni

Tempo di esecuzione di allacciamento di nuova utenza idrica

È il tempo massimo tra la data di accettazione formale del preventivo da parte dell’utente (che in caso di pagamento anticipato coincide con la data di comunicazione di avvenuto pagamento) e la completa esecuzione di tutti i lavori necessari per l’attivazione della fornitura che non necessiti di lavori di intervento, estensione o adeguamento sulla rete di distribuzione. L’allacciamento di una nuova utenza consiste nella predisposizione dell’impianto dalla tubazione stradale fino al limite di proprietà.

  • Allaccio idrico che comporta l’esecuzione di lavoro semplice: 15 giorni lavorativi
  • Allaccio idrico complesso: 30 giorni lavorativi